Termini e Condizioni

 

Art. 1 - Disposizioni generali


L'Utente navigando in quest'area accede a veghu.org, accessibile mediante l'url: https://www.veghu.org (d'ora in avanti chiamato "Sito"). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul Sito comportano l'accettazione dei Termini e Condizioni e delle Politiche di Privacy e Cookies adottate dal Sito stesso ivi indicate.

I presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita si applicano alla vendita di beni ed alla fornitura di servizi con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul Sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:


Ditta: Veghu di Marcello Contu
Sede: via S.Michele 45-47 – 09080 Sorradile (or) - Italia
Partita IVA: 01249840958
Iscritta al REA, numero ________ 
(d'ora in avanti chiamata "Veghu")   

 

L'Utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti e servizi forniti dal Sito, a leggere le presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.

Si invita l'Utente a scaricare e stampare una copia dei presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita i cui termini Veghu si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

È possibile utilizzare il Sito e quindi accedere a prodotti e servizi forniti dallo stesso ed all'acquisto di questi nelle seguenti lingue:

Italiano
Spagnolo
Inglese



Art. 2 - Oggetto


I presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di beni e servizi sul Sito e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.



Art. 3 - Conclusione del contratto


Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

In esso sono contenuti il rinvio ai Termini e Condizioni Generali e di Vendita, le informazioni su ciascun servizio acquistato e le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna.
Il venditore non è responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati qualora dovuta a ragioni tecniche, dal momento che le rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.

Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura dei Termini e Condizioni Generali e di Vendita e del trattamento dei dati personali.

Il venditore riceve poi il formulario compilato dall'Utente e ne verifica la correttezza dei dati ivi contenuti. 

L'Utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "concludi pagamento" alla fine della procedura guidata.

Il contratto si considera concluso e vincolante nel momento in cui il venditore accetta l’ordine.

Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione. 

Articolo 4 - Marchi di Veghu

Tutti i marchi, registrati o meno e/o eventualmente in corso di registrazione, in Italia e nel mondo, i nomi commerciali, i loghi, le marche e i nomi dei prodotti e servizi utilizzati, visualizzati e comunque compresi nel Sito sono di esclusiva titolarità di Veghu.

I presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita non conferiscono alcun diritto o facoltà di usare i Marchi Veghu. Qualsiasi uso dei Marchi Veghu da parte dell’Utente, senza preventiva autorizzazione scritta di Veghu, è vietato.

Articolo 5 - Uso del Sito Web

È consentito all’Utente l’utilizzo del Sito e dei contenuti di www.veghu.org esclusivamente per le finalità connesse con la fruizione dei servizi regolati dai presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita, a condizione in ogni caso che tale utilizzo sia pienamente conforme ai presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita e a tutte le norme di legge applicabili.


L'Utente non potrà in alcun modo utilizzare i contenuti del Sito per scopi diversi quelli previsti dai presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita. Ogni utilizzo non autorizzato comporterà la risoluzione di diritto di ogni rapporto contrattuale in essere tra Veghu e l'Utente, salvo il diritto per Veghu di agire presso ogni sede competente per ottenere la cessazione della condotta non autorizzata e il risarcimento di ogni danno eventualmente sofferto.

Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Veghu non sarà in alcun caso responsabile nei confronti dell’Utente o nei confronti di terze parti per qualsiasi danno o perdita scaturente dall’uso del Sito o dei contenuti di Veghu o di qualsiasi informazione contenuta nel Sito o dei Prodotti e Servizi eventualmente commercializzati attraverso lo stesso, inclusi ad esempio tutti i casi di responsabilità per (a) perdita o danneggiamento di dati, (b) perdita o danneggiamento della strumentazione tecnologica, informatica, hardware e software dell’Utente, (c) perdita o danno che poteva essere previsto da parte dell’Utente o da parte di Veghu ovvero che non sia stato notificato a Veghu o (d) perdita o danno subito dall’Utente quale conseguenza della mancata adozione da parte dello stesso di ragionevoli precauzioni contro tali perdite o danni, ad esempio mediante installazione di un antivirus adeguato.

Veghu declina altresì ogni responsabilità per qualsiasi danno indiretto, quale che ne siano la causa, l’origine, la natura e le conseguenze, inclusi, a titolo esemplificativo, i costi sostenuti a causa della perdita di opportunità commerciali, di clienti, di dati, o qualsiasi altra perdita di beni immateriali derivante dall’uso del Sito o dall’impossibilità di usarlo o dall’affidamento riposto nelle informazioni rese direttamente o indirettamente disponibili sul Sito. In ogni caso, nessuna previsione dei Termini e Condizioni Generali e di Vendita esclude o limita la responsabilità di Veghu nei confronti dell’Utente in caso di dolo o colpa grave o per qualsiasi altra responsabilità che ai sensi della legge applicabile non può essere esclusa o limitata. 


Utilizzando il Sito, l’Utente accetta che, in caso di insoddisfazione relativa al Sito, ad ogni sua parte o a qualsiasi prodotto o servizio eventualmente fornito per mezzo dello stesso, o ad una clausola dei Termini e Condizioni Generali e di Vendita, il solo ed esclusivo rimedio a disposizione consiste nel cessare l’uso del Sito. 


Veghu declina ogni responsabilità relativa ad atti, omissioni e comportamenti di terzi in connessione con l'uso del Sito da parte dell’Utente, compresa, a titolo meramente esemplificativo, qualsiasi responsabilità relativa a contenuti, informazioni, dichiarazioni di terzi rese disponibili sul Sito o tramite lo stesso, incluso ai sensi delle norme penali o civili relative a diffamazione, violazione della proprietà intellettuale, privacy, oscenità o altra normativa applicabile. L’Utente accetta infine di manlevare e tenere indenne Veghu da qualsiasi eventuale azione legale, pretesa, reclamo da parte di terzi e connessi danni e spese, anche legali (inclusi ragionevoli onorari di avvocati), originati da o connessi ad un utilizzo in qualsiasi modo irregolare e/o illecito del Sito e/o dei Contenuti di Veghu da parte dell’Utente.  



Art. 6 - Disponibilità dei prodotti


La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l'Utente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e l'Utente verrà immediatamente informato via e-mail.

Se l'Utente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Veghu rimborserà l'importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui Sito ha avuto conoscenza della decisione dell'acquirente di risolvere il contratto.



Art. 7 - Prodotti offerti


Il Sito commercializza:

Servizi:
Corsi di formazione (online o presenziali)
Link: https://www.veghu.org/corsi/

Prodotti:
Formaggi vegetali
Forniture per la produzione di formaggi vegetali
Link: https://www.veghu.org/e-shop/   



Art. 8 - Modalità di pagamento e prezzi


Il prezzo dei prodotti e servizi sarà quello indicato di volta in volta sul Sito, salvo laddove sussista un errore palese.

In caso di errore Veghu avviserà il prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo o l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Veghu l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

I prezzi del Sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.

Una volta selezionati i prodotti e servizi desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

Carta di credito
Paypal



Art. 9 - Consegna


Veghu effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Veghu effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell'Utente fornito al momento dell'acquisto.

Trattandosi di prodotti artigianali a bassa tiratura e di spedizioni che partono da un’isola (Sardegna), la consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente circa tra i 2 e i 7 giorni lavorativi e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma. 
Per il territorio UE la consegna impiegherà approssimativamente tra i 2 e i 10 giorni e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.  

La consegna potrà essere refrigerata o non refrigerata. Per spedizione refrigerata si intende spedizione refrigerata con temperatura controllata e in alcuni casi specifici con box isotermici e ghiaccio secco/gel. 

 

La spedizione sarà non refrigerata nel caso si acquistino uno o più prodotti che non necessitino di refrigerazione; sarà refrigerata nel caso si acquistino uno o più prodotti che necessitano di spedizione refrigerata; nel caso di acquisto di più di un prodotto in cui anche solo uno necessita di spedizione refrigerata, tutto l’ordine verrà spedito con spedizione refrigerata.
In ogni caso la descrizione di ogni prodotto includerà la dicitura “spedizione refrigerata” o “spedizione non refrigerata” a seconda delle necessità dello stesso. 

 

L’Utente riconosce che Veghu non risponde di qualsiasi danneggiamento o difetto di conformità dei prodotti o servizi che sia addebitabile a fatto imputabile all'incaricato alla consegna. In tali casi, l'Utente si impegna a far valere la relativa responsabilità esclusivamente nei confronti dei soggetti responsabili della consegna ai sensi delle Condizioni Generali applicate da Veghu, che l'Utente dichiara di conoscere e aver accettato.

Veghu sarà responsabile del corretto adempimento delle sole obbligazioni direttamente correlate con lo svolgimento delle obbligazioni assunte da Veghu in virtù dei presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita. Non sarà addebitabile a Veghu alcuna responsabilità derivante dall'inadempimento o dall'inesatto adempimento delle obbligazioni assunte da ogni altro soggetto coinvolto nella transazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Corriere)  

 

Le consegne negli altri Paesi dell'Unione Europea oltre l’Italia saranno effettuate in circa 10 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.  

I servizi forniti dalla pagina web saranno fruibili dal cliente:
-  dopo circa 72 ore dall’acquisto e comunque entro e non oltre 30 giorni dall'acquisto effettuato sul Sito nel caso dei corsi on-line
- nella data, orario e sede specificato sul Sito nel caso dei corsi presenziali    

La merce va controllata in presenza del corriere al momento dello scarico.
In caso di colli mancanti o danneggiati bisogna effettuare una riserva scritta sulla bolla di accompagnamento. In mancanza, la merce non verrà sostituita né verrà riconosciuto alcun rimborso.

Eventuali danni o manomissioni all'imballo devono essere immediatamente contestati all'addetto/corriere che effettua la consegna, scrivendo nell'apposito spazio la dicitura "accetto con riserva circostanziata" e descrivendo dettagliatamente per iscritto la natura del danno, dopo aver aperto l'imballo e la confezione della merce in presenza dell'addetto.

 

Tutte le imperfezioni dovute alla lavorazione artigianale non possono essere oggetto di contestazione.

 

 



Art. 10 - Passaggio del rischio


La proprietà dei prodotti o i rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna.  



Art. 11 - Garanzia e conformità commerciale


Veghu è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul Sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana. Veghu si impegna a conservare e spedire in perfetto stato tutti i prodotti acquistati dall’Utente. 


Art. 12 – Recesso


I diritti del Cliente sono tutelati dal Decreto Legislativo 185/99. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal l'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

L'Utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Veghu tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo:

Veghu di Marcello Contu
Via S.Michele 45-47
09080 Sorradile (OR)
Italia


Nella comunicazione dovrà essere specificata la volontà di recedere dall'acquisto del/dei prodotti per il/i quale/i si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura.

 

La merce dovrà essere rispedita a carico dell’Utente a:

Veghu di Marcello Contu
via S.Michele 45-47
09080 Sorradile (OR)
Italia

 

La merce dovrà essere restituita mediante la stessa modalità con la quale è stata ricevuta (refrigerata o non refrigerata), integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Veghu provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il diritto di recesso non è consentito nel caso in cui i prodotti confezionati siano già stati aperti dall’Utente  

Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Sito sono inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005.   

 

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Veghu eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall'acquirente in fase di acquisto.  



Art. 13 - Trattamento dei dati


I dati del l'acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy). 



Art. 14 - Contatti


Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata:
- via email al seguente indirizzo: info@veghu.org
- via telefono al seguente recapito telefonico: +39 3713953368
- via posta al seguente indirizzo:

Veghu di Marcello Contu
via S.Michele 45-47
09080 Sorradile (OR)
Italia



Art. 15 - Legge applicabile e foro competente   

Qualora dovessero insorgere controversie tra l’Utente e Veghu in relazione ai presenti Termini e Condizioni Generali e di vendita, o all’uso del Sito, le parti dovranno preliminarmente adire un organismo di mediazione operativo on line in conformità alla Direttiva dell’Unione Europea n. 2013/11/UE del 21 maggio 2013 e successive modifiche e del Regolamento dell’Unione Europea n. 524/2013, sulla risoluzione delle controversie di consumatori tramite apposite piattaforme on line. In caso di insuccesso del tentativo di mediazione di cui sopra, sarà esclusivamente competente il Foro di Oristano (Italia) per tutte le controversie scaturenti da o in qualsiasi modo connesse all’uso del Sito Web e/o relative alle Condizioni Generali del Servizio, fermi restando tutti i diritti eventualmente attribuiti dalla legge di instaurare un procedimento legale nel luogo di residenza o di domicilio abituale degli Utenti.

 

Ai sensi delle disposizioni degli artt. 1341-1342 c.c., in quanto occorra, l’Utente dichiara di approvare espressamente il contenuto dei presenti Termini e Condizioni Generali e di Vendita.